Notte Rossa Barbera 2012
Si è conclusa la prima fase del Premio Buscaglione, l’iscrizione e il voto.
A partire dal 16 dicembre i giurati del Premio hanno intrapreso l’ardua fatica di selezionare, tra le centinaia di proposte, 8 concorrenti (a cui si aggiungeranno 2 artisti selezionati dal Club Tenco) che parteciperanno alle semifinali del concorso che si svolgeranno al Teatro Vittoria il 16 e 17 febbraio 2012.
Ma Sotto il Cielo di Fred non sarà solo concentrato nei giorni delle fasi finali del Premio Buscaglione: la sera di sabato 11 febbraio a Torino sarà
“NOTTE ROSSA BARBERA”: un circuito di 26 ristoranti che nei giorni del festival proporranno un menù fisso a 15 euro con prodotti regionali e ricette ispirate alla merenda sinoira degli anni ’50, il tutto accompagnato da buona musica live copyleft!
E Border Radio, oltre a seguire la Notte Rossa Barbera con la diretta streaming dell’evento, selezionerà insieme a voi i 18 gruppi o singoli che si esibiranno nei live itineranti sui pachi dei locali del circuito.
Dal 6 al 10 gennaio sarà possibile votare ed ascoltare gli artisti, tra gli iscritti al Premio Buscaglione che pubblicano con licenze libere la loro musica e desiderano suonare nelle “piole” torinesi durante la Notte Rossa.
E per un mese prima dell’evento i partecipanti passeranno dallo studio di Border Radio per farci ascoltare la loro musica in unplugged.
Per maggiori informazioni, vi consigliamo di leggere le modalità di partecipazione al concorso nel bando della manifestazione riportato qui sotto:
La Notte Rossa Barbera
26 palcoscenici per 18 musicisti,
ma solo uno di loro sarà il vincitore del premio
“Free Music – Border Radio”
Oltre ad essere uno dei media partner dell’evento, garantendo la diffusione dei brani in concorso e la diretta streaming della serata conclusiva, Border Radio si occuperà della promozione di tutti gli artisti che prenderanno parte al concorso la “Notte Rossa Barbera”, non iscritti alla S.I.A.E. e che hanno deciso di tutelare le loro opere mediante le licenze Creative Commons.
I cantautori/gruppi partecipanti alla Notte Rossa Barbera saranno selezionati per il Premio Finale messo in palio da Border- Radio.
1. Chi può partecipare alla Notte Rossa?
Possono partecipare i cantautori/gruppi iscritti al Premio Buscaglione che registrano e condividono le proprie opere attraverso le licenze Creative Commons o comunque non iscritti S.I.A.E. Non saranno ammessi alla Notte Rossa Barbera gli artisti che, pur essendosi candidati per la Notte rossa, verranno selezionati per le semifinali del Premio Buscaglione.
2. Come partecipare
Gli artisti possono iscriversi inviando i propri brani all’indirizzo premiobuscaglione@border-radio.it a partire da venerdì 16 dicembre 2011 fino al 5 gennaio 2012.
I brani saranno pubblicati sul sito di Border Radio nella sezione dedicata al Premio Buscaglione (www.border-radio.it) dove sarà possibile ascoltarli e votarli.
3. Come e dove votare.
Gli ascoltatori di Border Radio dal 6 al 10 gennaio 2012 potranno votare i brani pubblicati nella sezione dedicata al Premio Buscaglione, sul sito www.border-radio.it.
4. Chi saranno i 18 finalsti.
I 18 cantautori/gruppi che si esibiranno durante la “Notte Rossa Barbera” saranno i finalisti del premio “Free Music – Border Radio”:
5 cantautori/gruppi verranno scelti tra i più votati dagli ascoltatori di Border Radio;
13 cantautori/gruppi verranno selezionati dalla redazione di Border Radio.
I nominativi dei finalisti verranno pubblicati il 10 gennaio 2012, sempre su www.border-radio.it e resi noti nella mail inviata dal Premio Buscaglione a tutti gli iscritti.
5. Come conoscere i 18 finalisti.
Dal 11 gennaio al 10 febbraio Border Radio dedicherà due appuntamenti settimanali per far conoscere al pubblico i 18 finalisti.
Tutti i cantautori/gruppi si esibiranno in diretta dagli studi di Border Radio.
6. Il premio “Free Music – Border Radio”.
La giuria sarà composta della redazione di Border Radio
Il premio sarà un Buono di 250,00 € per l’acquisto di materiale musicale e verrà consegnato in data da definirsi nei giorni del festival.

