21 MARZO, TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA

Torino si sveglia antirazzista 2015! Ecco a voi le interviste dalla piazza, con Mariangela e Clara della trasmissione Karibu e Mogador.

Torino Antirazzista – 21.03.15, interviste di Border Radio in piazza by Karibu_Borderradio on Mixcloud

Nelle interviste:
Flavio dell’Associazione Trepuntozero
Pikkio Clown dell’ Associazione Il Muretto
Marta, di Giosef UNITO
Associazione Musulmani delle Alpi
ANGI – Associazione Nuova Generazione Italo-cinese

Musiche:
“LuCiò”, “BenSuon”, “WhaWhaBit”, “Prima” –  di Josta,
tratte dall’album “Trovale“,  Licenza Creative Commons BY-NC-ND

“Baile de Claque” e “Duppy Riddim” — di Anitek
tratte dall’album “Sight & Sounds“, Licenza Creative Commons BY-NC-ND

15/03/15

21 MARZO, TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA

BORDER RADIO SOSTIENE E PARTECIPA ALL’EVENTO

dalle 14.00 @Piazza Palazzo di Città

dalle 21.00 @Circolo ARCI SAMO

 Il 21 marzo di ogni anno ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, sinonimo di solidarietà fra i popoli e di lotta a tutte le forme di razzismo.

Nata nel 2014 in occasione di questa ricorrenza, Torino si sveglia antirazzista è la campagna che porta l’antirazzismo nelle strade, nelle piazze e che parla alla città di inclusione, di antidiscriminazione, di solidarietà attraverso l’arte e l’educazione. Dopo il successo della scorsa edizione, Torino si sveglia antirazzista torna anche quest’anno e riparte da dove ci eravamo lasciati: diffondere una cultura diffusa dell’antirazzismo e rimarcare il tema dell’indivisibilità dei diritti.

Il 21 marzo dalle 14.00 saremo in Piazza Palazzo di Città per una giornata di attività per grandi e bambini, arte e giochi educativi – e poi, dalle 21.00, al Circolo ARCI SAMO, per il concerto conclusivo della giornata.

L’evento è organizzato da Trepuntozero, un’associazione che si occupa di comunicazione e di tutela e rafforzamento dei diritti umani; nella rete ci sono associazioni, gruppi di individui e giovani artisti e il sostegno delle istituzioni.

Controlla la pagina FB www.facebook.com/21marzoantirazzista per avere informazioni aggiornate!

Border Radio partecipa in qualità di media partner, per diffondere l’iniziativa, con interviste e reportage fotografico, e avviare insieme agli altri soggetti partecipanti una rete attiva sulle tematiche dell’antirazzismo e dell’integrazione.

Cosa? Musica, book-crossing, discussioni, giochi, attività per bambini, biblioteche viventi e molto altro… e il programma non è ancora completo!

Perché? Gli obiettivi principali sono contribuire a diffondere una cultura diffusa dell’antirazzismo, aumentare l’attenzione del grande pubblico e porre al centro della giornata il tema dell’indivisibilità dei diritti.

Come? La campagna mira a combinare arte, educazione non formale e aspetto ludico per parlare con strumenti nuovi di antirazzismo e antidiscriminazione. Noi sperimentiamo, proviamo, giochiamo con diversi tipi di comunicazione e di linguaggi.

Quando e dove? Che domande, il 21 marzo! Dalle 14.00 in poi in piazza Palazzo di Città, e dalle 21.00 al Circolo ARCI SAMO in Corso Tortona 52.

_______________

La campagna Torino si sveglia antirazzista si è dotata anche quest’anno di thunderclap, uno strumento per rendere virale i messaggi.

È molto semplice: cliccando sul link  si ha la possibilità di “condividere” il messaggio della campagna (basta cliccare su “share” e permettere al proprio profilo FB di accedere); se entro il 21 marzo il Thunderclap raggiunge il numero minimo di iscritti (250), alle ore 12.30 tutti gli account collegati (Facebook, Twitter, Tumblr) invieranno lo stesso messaggio:

“Il 21/03 Torino si sveglia #antirazzista! Piazza Palazzo di Città, H14, per attività, giochi, arte #wakeuphuman http://thndr.it/1BxTZP4

Vuoi saperne di più? Contattaci! redazione@trepuntozero.org / www.trepuntozero.org / www.facebook.com/21marzoantirazzista