Border radio media partner “A bit of History” @SpazioMRF, 13/14 maggio 2017

Border radio media partner di “A bit of History – Dalla valvola allo smartphone, i computer che hanno fatto la storia ”, grande manifestazione dedicata alla storia e alla cultura informatica.

Più di venticinque relatori di fama nazionale e internazionale presenteranno interventi su molteplici argomenti dalla storia dell’informatica, alle bufale in rete, alla cultura digitale in generale. Tra gli altri, Paolo Attivissimo (http://attivissimo.blogspot.it) parlerà della diffusione in rete di notizie false, il blogger Alessandro “Dottor Manhattan” Apreda (http://docmanhattan.blogspot.it) terrà un intervento sulla diffusione dell’informatica personale negli anni ‘80, l’autrice di fumetti Sidney Padua 3 (http://sydneypadua.com/) illustrerà la sua opera su Ada Lovelace, Francesco Lanza (http://www.francescolanza.net/) che racconterà la storia di Internet con una veste del tutto nuova.

Border Radio sarà lì per raccontarvi l’evento in diretta, proporvi interviste ai relatori e registrare i talk!

Saranno presenti, tra gli altri, l’European Society for Computer Preservation dalla Svizzera, il Museo dell’Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (Sicilia) ma anche dall’azienda Sistemi, che esporrà la sua collezione privata appena riallestita per i 40 anni dell’azienda.

Un’esposizione con il meglio delle collezioni di computer storici da tutta Italia e non solo: non si tratta di una mostra statica ma di un’occasione per toccare e utilizzare computer, console da gioco e altro materiale fornito da amatori e associazioni. L’esposizione sarà anche l’occasione d’incontro tra vecchi e nuovi appassionati.

L’iniziativa “a bit of [hi]story” del 2017 si svolge nell’ambito delle Settimane della Scienza ed è organizzato dal Museo Piemontese dell’Informatica.

 

Scopri il programma!

http://abitofhistory.it | Pagina Facebook “A bit of History ” | Evento Facebook

 

Dove:  presso SPAZIO MRF, c.so Settembrini 178