Just Copyleft. Musica, cinema e talk tra pubblico dominio, licenze libere e tutela alternativa del diritto d’autore. Dal 29 giugno al 1 luglio

Border Radio promuove l’evento “Just Copyleft. Musica, cinema e talk tra pubblico dominio, licenze libere e tutela alternativa del diritto d’autore”, a Torino dal 29 giugno al 1 luglio 2018, presso Comala, c.so Ferrucci 65/A Torino

Sin dalla sua nascita, l’associazione culturale Bordergate, fondatrice di Border Radio, realizza e promuove attività mirate ad una conoscenza più approfondita dei temi connessi alla tutela alternativa del diritto d’autore in Italia e nel mondo, con uno sguardo attento a tutti gli aspetti e gli strumenti connessi all’open culture, dalle licenze libere, agli open data, al software libero.
Unico obiettivo diffondere il concetto di libero accesso alla cultura e all’arte, che sia sempre e sempre più di dominio pubblico o, per rimanere in tema, di pubblico dominio.

L’evento è organizzato dal basso e autofinanziato da Border Radio, in collaborazione con Comala, il centro culturale e musicale dove ha sede, da pochi mesi, la radio stessa.

I talk sono rivolti a tutti/e: autori, artisti e utilizzatori che si sono sempre chiesti, continuano a chiedersi o non hanno ancora ben chiaro cosa sia il diritto d’autore, cosa significa tutelarlo, quali sono gli strumenti reali per farlo, qual è la legislazione di riferimento, cosa fare per tutelare le proprie opere senza iscriversi necessariamente in SIAE e tanto altro.
Esistono alternative reali per liberare le opere e tutelarne contemporanemante la paternità, ma è prima di tutto responsabilità degli autori capire come farlo.

Qui il form per iscriversi ai talk (non è obbligatorio, ma ci aiutate a capire quanti sarete!)

Se siete una label, una casa editrice, un’associazione che si occupa di promozione della cultura copyleft e volete raccontare la vostra realtà nei talk, scrivete a redazione@border-radio.it o un messaggio sulla pagina facebook Border Radio.30

Programma

Venerdì 29 giugno
Ore 17.30 – Talk
Libero accesso alla cultura, tra licenze libere pubblico dominio. Conoscere il patrimonio di opere a nostra disposizione.

Intervengono:
Cecilia Cognigni, Biblioteche Civiche Torinesi – Progetto Bibliotecario Urbano su Pubblico dominio a Torino
Marco Rubichi, Promemoria e Archivissima– Archivi, storia e pubblico dominio
Alessio Melandri, Wikipedia – L’enciclopedia libera
Carmen Concilio e Roberta Sapino di OpenLiterature di Università degli Studi di Torino
Pietro BiaseAssociazione Open Genova
Laura Socci – Prog. PAPUM e Quick&Smart: Il codice dell’arte pubblica, Città di Torino

Ore 20.30 – concerti

Comunicato Samba, diretto da Gilson Silveira
Archeia Orchestra
Catchers in the Rye Trio

Sabato 30 giugno
Ore 17.30 – Talk
Tutela “alternativa” del diritto d’autore: licenze creative commons e mondo copyleft. Realtà, strumenti, esperienze per capirne di più.

Intervengono:
Avv. Simone Aliprandi – Progetto Copyleft-Italia
Alfredo Esposito, Patamu, Piattaforma per la tutela dal plagio delle opere di ingegno.
Subcava Sonora, prima etichetta italiana a non utilizzare la SIAE
Eris Edizioni, casa editrice Creative Commons di Torino
51beats, label copyleft Milano
Border Radio, webradio copyleft di Torino
ILS – Italian Linux Society / Restarters Torino: Strumenti copyleft per produrre cultura libera

Ore 20.30 – concerti
Twang
I NeurotrasmettitoriPablo Venditti
Davide Vietto
AMBRA DRIUS feat Maurizio Suppo (con Franklin NON C’È)
So What Jazz Ensemble

Domenica 1 luglio – ore 21.30

Cinema all’aperto – Film orfani e in pubblico dominio

I talk e i concerti saranno trasmessi in diretta streaming su www.border-radio.it

____

Border Radio è una webradio copyleft, nata a Torino nel 2009 e portata avanti in modo professionale da volontari tecnici, speaker, soci dell’associazione culturale Bordergate. Al centro delle attività della radio, l’idea che sia fondamentale rimanere una voce indipendente, non commerciale e libera.
Per prendere parte al progetto, basta scrivere e iniziare a collaoborare attivamente in redazione, in regia o alla conduzione. www.border-radio.it

Comala è un ente di promozione sociale, senza fine di lucro, nato con l’obiettivo di creare opportunità di incontro e di socializzazione tra i giovani cittadini, di alimentare la cultura della convivenza civile e di favorire la progettazione di percorsi di crescita individuale ed artistica attraverso l’organizzazione di eventi, la produzione (e l’assistenza alla produzione) di opere su supporti analogici e digitali, la realizzazione di workshop e corsi di formazione musicale e tecnica e, più in generale, attraverso tutte le potenziali forme di diffusione e condivisione della musica e della cultura musicale. www.comala.it